GOT HERE Array ( [strictly_necessary] => Array ( ) [functional] => Array ( ) [performance_analytics] => Array ( [0] => Array ( [0] => legacy [1] => [2] => ) ) [advertisement_targeting] => Array ( ) ) L’ OSPITALITÀ RESPONSABILE - Villa Lena Skip to content

Nel CUORE
della TOSCANA
tra
PISA
e FIRENZE

Vedi la Mappa

L’ OSPITALITÀ RESPONSABILE

Villa Lena è una tenuta di stampo antico, con un’attitudine fresca e visione lungimirante. La sostenibilità non è solo una scelta di vita per Villa Lena, ma rappresenta il cuore assoluto di ciò che facciamo. Supportiamo e svolgiamo tutte le ordinarie azioni sostenibili, come il riciclaggio e l’energia verde e abbiamo una visione a 360 gradi di tutte le nostre attività.

Che tu sia un ospite, un artista o un dipendente, miriamo ad avere un unico scopo condiviso: maggior rispetto per la natura, passione e creatività per ispirare noi stessi e gli altri, nonché l’apprezzamento per le cose più “slow” della vita.

SOSTENIBILE, NATURALMENTE

Villa Lena vive insieme alla propria natura da cui è circondata e rispetta il passato tanto quanto il futuro della tenuta. L’antica tradizione integra la tecnologia rinnovabile e il pensiero innovativo della nuova generazione. Ci assumiamo la responsabilità di ridurre qualsiasi impatto negativo che le nostre azioni possano avere sull’ambiente in modo da preservare il nostro piccolo paradiso per le generazioni future. Circondato da 500 ettari di bosco incontaminato e terreni coltivati riunisce insieme la natura e il nostro ruolo al suo interno. Offriamo ai nostri ospiti esperienze memorabili con un approccio innovativo e coerente ai valori di un viaggio sostenibile. Il nostro impegno permette ai visitatori di riconnettersi con la natura, esplorare la propria creatività e nutrirsi con una cucina a Km 0.

SLOW FOOD

Utilizziamo gli ingredienti tipici della dieta tradizionale toscana ricca di cereali integrali, fagioli, olio d’oliva, noci, frutta e verdura e ci impegniamo costantemente affinché il cibo servito a Villa Lena sia prodotto nella tenuta. I nostri 2.000 ulivi e viti di Sangiovese sono certificati biologici e producono 600 litri di olio extra vergine di oliva all’anno e due tipi di vino rosso che gli ospiti possono acquistare. Tutto ciò che viene servito, dalla pasta alla carne biologica, è di origine toscana. Quando la popolazione di cinghiali inizia a scavare così tanta vegetazione che le frane diventano un rischio, vengono cacciati eticamente come selvaggina, insieme ad altre specie autoctone tra cui fagiani, cervi, mufloni e conigli.

REDUCE, REUSE, RECYCLE

UNA FATTORIA CONTEMPORANEA

La stagionalità è il modo più consapevole e ponderato per utilizzare gli ingredienti in modo sostenibile. Ci impegniamo costantemente affinché il cibo servito a Villa Lena sia interamente prodotto nella tenuta. La nostra azienda agricola è gestita secondo principi organici e biodinamici, le nostre colture sono bio e ricicliamo tutti i nutrienti e la materia nel terreno in cui sono cresciuti. I fertilizzanti sono prodotti realizzati da scarti alimentari del ristorante e dal nostro allevamento di lombrichi di 40 mq.

AGRICOLTURA BIOLOGICA E BIODINAMICA

La biodiversità è essenziale in tutto il mondo e facciamo del nostro meglio per preservare e migliorare ciò che troviamo nella tenuta di Villa Lena. Proteggiamo e gestiamo la fauna selvatica che vive e cresce nella nostra tenuta, per garantire che il terreno rimanga il più naturale possibile. La progettazione del paesaggio e delle aree accessibili assicurano il massimo rispetto alle aree incontaminate. Non usiamo pesticidi nel processo di coltivazione ma solo metodi naturali per il controllo degli insetti.

UNA CULTURA VIRTUOSA

I valori di Villa Lena si basano sullo scambio creativo e sul supporto agli artisti. Ci impegniamo a partecipare a numerose iniziative benefiche come la raccolta di fondi per UNICEF Italia, Mediterranea Rescue e Cooperativa Alice. Offriamo formazione al nostro personale, creando numerosi posti di lavoro e supportando lo sviluppo di carriera della popolazione locale. Partecipiamo al commercio locale utilizzando ingredienti, materiali e manodopera di piccoli artigiani e incoraggiamo gli artisti a collaborare con la comunità circostante. Attraverso queste azioni, ci sforziamo quotidianamente a costruire una comunità che supporti la salute e il benessere in tutte le sue forme, per Villa Lena e non solo.

Villa Lena Map

In tempi di grande incertezza, cerchiamo di mantenere i nostri impegni il più a lungo possibile. Leggi di più sul nostro impegno.

Menu Prenota ora